Come scegliere l’assicurazione per lo scooter

Come scegliere l'assicurazione per lo scooter 1Per un viaggio sicuro con il proprio motorino è importante stipulare la corretta assicurazione. In questa guida scopriremo insieme alcuni consigli per capire come scegliere assicurazione ciclomotore.

Il primo aspetto da prendere in considerazione è la classe di rischio. Solitamente quando si acquista un ciclomotore lo si fa per farlo guidare ad un giovane alle sue prime esperienze di guida e questo comporta che le compagnie di assicurazione richiedano il pagamento di un premio più alto, perché la classe di rischio è quella iniziale.

Di solito, infatti, quella di partenza è la classe 14 di rischio, la quale comporta un premio più elevato rispetto alle altre classi di rischio. Non c’è molto da fare in questo caso, dal momento che si potrebbe fare un passaggio di classe di rischio ma solo se questa che si vuole trasferire è relativa ad un altro ciclomotore.

Come si può facilmente comprendere, è difficile che si abbia una classe di rischio migliore relativa ad un ciclomotore, dunque nella maggior parte di casi bisognerà partire dall’inizio.

Ecco allora che diventa fondamentale capire come scegliere assicurazione ciclomotore, perché con alcuni consigli utili è possibile stipulare una assicurazione di qualità, risparmiando al contempo sul premio da pagare alla compagnia assicurativa.

Il nostro consiglio è di confrontare le assicurazioni per ciclomotori. Grazie al confronto è possibile individuare tutte le possibili soluzioni assicurative, per scoprire il costo e le caratteristiche di ciascuna di esse e per scegliere poi quella che appare essere la più conveniente.

Un’ottima compagnia assicurativa che offre una assicurazione per ciclomotori conveniente è la Unipol. Questa società gestisce una società più piccola, la Linear, la quale è rivolta in modo specifico alle assicurazioni per motorini.

Un punto di forza dell’assicurazione proposta da Linear è la presenza di uno speciale sconto famiglia: i clienti che hanno già un’assicurazione auto stipulata con la compagnia riceveranno uno sconto del 4% sull’RCA della nuova assicurazione ciclomotore che accenderanno.

Anche Genialloyd è una azienda che offre un’ottima assicurazione per ciclomotori, con delle caratteristiche particolari: la responsabilità civile è estesa infatti anche alle persone che vengono trasportate ed è estesa anche alla circolazione con il ciclomotore in aree private.

Entrambe le assicurazioni che abbiamo citato possono essere stipulate online. Questo consente di effettuare un veloce preventivo assicurazione ciclomotori in rete, per avere subito un resoconto delle diverse opportunità assicurative e per capire anche il budget da stanziare per stipulare l’assicurazione per il proprio veicolo.