AssicurazioniAuto

Come funziona l’assicurazione auto online

Perché le assicurazioni online hanno un crescente successo

Sempre più spesso di parla di assicurazione auto online e questa soluzione viene presentata come veloce, semplice e conveniente, ma è proprio così? Come si spiega il crescente successo di queste polizze?

Come funziona una cosiddetta assicurazione auto online? Le polizze che si possono sottoscrivere e gestire al 100% via web si moltiplicano, evitano lungaggini e documenti cartacei e garantiscono in genere un servizio clienti online rapido ed efficiente. Si potrà comunicare con la compagnia, ogni volta che se ne ha bisogno, facendo una telefonata o mandando una semplice email.

In caso di incidente l’assicurato avrà a sua disposizione diverse modalità per denunciare l’accaduto e all’occorrenza anche per ricevere una tempestiva assistenza sul posto.

Una polizza auto online non è qualcosa di nuovissimo, ce ne sono varie, ormai da diversi anni, ma senza dubbio quando si porta sul piano digitale qualcosa non mancano mai dubbi e diffidenze. Online si possono mettere a confronto varie assicurazioni e una volta individuata l’azienda a cui affidarsi si potrà scoprirne le diverse offerte e coperture, tutto in autonomia, da computer, tablet o smartphone.

Oltre all’RCA obbligatoria le assicurazioni online più popolari hanno varie  garanzie accessorie tra le quali si potrà scegliere, tra queste ad esempio: quella sugli infortuni del conducente, l’assistenza stradale, la tutela giudiziaria, la copertura in caso di furto e incendio, quella per danni ai cristalli, ecc.

Naturalmente una volta scelta polizza ed eventuali garanzie accessorie, nel caso delle assicurazioni online il premio verrà pagato via internet tramite carta di credito o debito. Il tutto è molto rapido e semplice, appena ricevuta conferma dell’avvenuto pagamento si potrà circolare senza problemi. Il certificato assicurativo nel caso delle polizze online viene inviato via mail e va naturalmente stampato e conservato con cura tra i documenti dell’auto. Anche nel caso in cui ci si trovi nella necessità di guidare la propria auto all’estero, non c’è alcun problema se si ha optato per un assicurazione online, sarà sempre possibile richiedere i documenti necessari al proprio servizio clienti (da contattare via mail, chat o telefono).

Le assicurazioni online, così come quelle tradizionali, sono convenzionate con carrozzerie ed officine distribuite su tutto il territorio, quindi in caso di necessità, si potrà avere assistenza ovunque ci si trovi. Molte assicurazioni online offrono poi un’assistenza stradale, 24 ore su 24 con possibili interessanti estensioni. La si può far valere in tutta Europa, si può ottenere all’occorrenza un’auto sostitutiva, la riparazione sul posto, il rientro dei passeggeri e il traino del mezzo, l’eventuale copertura della spese di alloggio in attesa di riparazione ed altro ancora.

Tra gli aspetti che più spesso fanno propendere per la scelta di un’assicurazione auto online, in fine, c’è la possibilità di optare per formule “on demand” attivabili all’occorrenza, anche per periodi molto brevi, sempre in modo rapido e semplice, con un messaggio, un’email o una chiamata. Attivare e all’occorrenza disattivare la copertura assicurativa permette a chi guida di rado di poter risparmiare veramente molto. Farlo in autonomia, online, è decisamente pratico e anche per questo chi testa queste soluzioni in genere poi non le abbandona più.

Tags

Articoli simili

Back to top button