Il Noleggio a Lungo Termine per i Privati conviene?

Il Noleggio a Lungo Termine per i Privati convieneSpopola la formula del noleggio a lungo termine in Italia. Complice la crisi, che porta a cercare soluzioni per abbassare i costi e semplificare la vita.

Per non parlare, ovviamente, della crescente competitività del settore, che ha portato a un graduale abbassamento dei prezzi del canone.

Insomma, i dati forniti da Aniasa (spesso citati da riviste come Quattroruote) rivelano una crescita del settore che non intende arrestarsi e con tutta probabilità proseguirà nei prossimi anni.

Fino ad oggi il noleggio a lungo termine è stato considerato dalla maggioranza come prerogativa di Aziende e Liberi Professionisti, grazie ai vantaggi fiscali riservati a chi aveva Partita IVA e disponeva di una struttura societaria.

Per sopperire a questo gap, le società noleggiatrici hanno studiato offerte e soluzioni per rendere appetibile questa formula anche ai privati, mediante offerte e promozioni.

Un esempio è l’offerta per i privati di Finrent.it, che permette di scegliere se e quanto pagare di anticipo, preventivando i costi del canone. Altre società permettono di fare la stessa cosa, mentre per ora Arval e altre multinazionali non dispongono di offerte riservate ai privati.

Per chi volesse un risparmio ulteriore esistono offerte di usato garantito (o sicuro), per esempio quella di Leaseplan, per venire incontro alle esigenze di persone in cerca dei vantaggi del noleggio ma con budget da formula “low cost”.

Emerge comunque il fatto che ancora molte società noleggiatrici non hanno offerte specifiche per i privati, per cui possiamo dire che probabilmente le future evoluzioni avverranno nei prossimi anni.

Fatto sta che oggi come oggi è il noleggio a lungo termine a trainare il mercato dell’auto (fonte: Quattroruote), in quanto questa modalità offre diversi vantaggi rispetto al leasing e all’acquisto di un’auto nuova.

Ma conviene oggi per un privato noleggiare a lungo termine?

Quando conviene?

Per farla breve: quando si cambia spesso l’auto, al massimo ogni 5/6 anni.

Chi è solito acquistare auto usate o ogni morte di papa difficilmente troverà conveniente questa modalità, eccetto promozioni speciali che pure avvengono abbastanza di frequente.

Il Noleggio è una formula perfetta per chi, oltre a cambiare spesso l’auto, vuole delegare tutte le responsabilità gestionali, finanziarie e amministrative dell’auto.

Questo offre un notevole e indubbio risparmio di tempo e preoccupazioni relative all’auto.

Parliamo di cose come l’auto sostitutiva, l’assistenza in caso di sinistro o di sanzioni amministrative, e nel malaugurato caso l’auto venga rubata (cosa sempre più frequente purtroppo).

E tu cosa ne pensi? Pensi sia il noleggio a lungo termine per i privati sia conveniente? Facci sapere la tua con un commento!