Sicurezza in moto: come scegliere il casco giusto

Sicurezza in moto come scegliere il casco giustoProteggere la testa è fondamentale per qualsiasi motociclista amatoriale o pro, sarà bene quindi dedicare il giusto budget per acquistare il giusto casco: aderente e di qualità.

La tentazione può essere quella di anteporre il prezzo, o peggio l’estetica e la moda, nella scelta di un casco per la moto. Un buon casco invece dovrebbe durare a lungo, essere ben aderente, e costruito con materiali e attributi di qualità.

Scelta del casco, cosa valutare?

La prima cosa da fare è verificare che il prodotto sia conforme agli standard di qualità Europei, ricercare i crash test effettuati sul casco (meglio se indipendenti) e la sua classificazione. Inoltre, per una migliore protezione è sempre consigliabile scegliere caschi integrali.

Una volta stabilita una manciata di modelli adatti “sulla carta” alle nostre esigenze, sarà bene provare il casco al fine di stabilirne l’aderenza con la forma della nostra testa, fattore determinante per la sicurezza, e la comodità.

Se anche il test “diretto” viene superato, ecco che viene il momento di mettere mano al portafogli.

Dove comprare il casco?

Fortunatamente il web ci viene incontro con le sue centinaia di e-commerce dedicati all’abbigliamento per la moto. Una volta decise marca e modello del nostro casco dovremo cercare su Google i negozi che ci propongono quel casco al miglior prezzo, affidandosi anche a fattori non meno importanti per un e-commerce: la qualità dei marchi trattati, la cura nella consegna e nell’assistenza post vendita.

Talvolta può essere più intelligente rimetterci “qualche euro” sul prezzo di acquisto finale, preferendo piccoli negozi online gestiti in modo diretto, piuttosto che affidarsi ai grandi e blasonati e-commerce, che possono non essere così flessibili e attenti alle nostre esigenze.

Avete comprato il casco? Bene, sembrerà banale ma ora ricordatevi di allacciarlo correttamente. Un casco non allacciato può fare veramente la differenza in caso di incidente.

Per il resto, ora potete godervi la strada!