Assicurazioni

Come risparmiare sull’assicurazione Auto

...primo consiglio per risparmiare sull’RC Auto è confrontare le assicurazioni online

Nel lontano 1994, con la liberalizzazione del mercato delle assicurazioni auto, avevamo ingenuamente (ma fiduciosamente) creduto che saremmo stati testimoni di una “virtuosa” riduzione dei premi assicurativi e, in generale dei costi delle RC Auto.

Invece, come è accaduto spesso quando si è trattato di svincolarsi da tariffe che lo Stato fissava per diversi settori, ci siamo ritrovati con prezzi ormai fuori controllo e incrementi che sono andati ben oltre le percentuali di aumento del costo della vita.

Il risultato è stato che gli automobilisti italiani si trovano a dover fare i conti con tariffe per le assicurazioni auto tra le più alte d’Europa, tanto che il costo annuale dell’assicurazione rappresenta buona parte delle spese di gestione dell’auto.

Ecco, dunque, che in prossimità di ogni scadenza, tanti automobilisti si mettono alla ricerca di un’assicurazione auto che permetta di risparmiare, dato che nemmeno la formula del bonus-malus e delle classi di merito sembra aver funzionato, con gli assicurati più virtuosi che si ritrovano a dover assistere a continui aumenti delle polizze anche se non si è incappati in alcun incidente.

Consigli per risparmiare sull’RC Auto

Tuttavia, la liberalizzazione e le successive normative del settore RC Auto, hanno facilitato il passaggio da una compagnia assicurativa a un’altra per sfruttare offerte e promozioni e trovare polizze a condizioni più vantaggiose.

Ma nel mare delle tante compagnie assicurative presenti sul mercato italiano, ognuna delle quali con diverse offerte sia sottoscrivibili in maniera tradizionale che affidandosi a compagnie online, come si può effettivamente risparmiare sull’assicurazione auto?

Confrontare le assicurazioni online

Dato l’elevato numero di operatori e di offerte, il primo e più immediato passo per risparmiare sull’RC Auto è confrontare le assicurazioni online. Quasi tutte le compagnie tradizionali hanno il proprio “brand” che opera esclusivamente via internet senza intermediari e senza sedi fisse. I comparatori online permetto di avere subito sott’occhio numerose offerte, permettendo all’automobilista di conoscere fin da subito l’importo del premio che andrà a pagare in base al tipo di vettura, alla propria età e al suo livello di rischio.

Scegliere a chi intestare la vettura

L’importo dell’assicurazione, a parità di condizioni, varia in base all’intestatario dato che la polizza tiene conto al rispettivo livello di rischio. La polizza RC Auto per la stessa automobile può variare di molto se l’intestatario è un neopatentato o una persona ancora più adulta. In questi casi si può far ricorso alla Legge Bersani e sfruttare la classe di merito più bassa posseduta da una delle persone che fanno parte dello stesso gruppo familiare.

Sfruttare tutte le opzioni che riducono il prezzo della polizza

Tutte le compagnie assicurative, anche quelle che operano esclusivamente online, prevedono “limitazioni” all’utilizzo della vettura da assicurare che possono abbattere (a volte sensibilmente) il prezzo dell’assicurazione. Parliamo di opzioni come la “guida esclusiva” (ovvero quando l’auto è utilizzata soltanto da una persona) e della “guida esperta” (quando la vettura può essere guidata solo da persone con età superiore ai 26 anni).

Optare per il pagamento annuale del premio

Solitamente i premi dell’assicurazione RC Auto vengono pagati semestralmente, quindi due volte l’anno. Tuttavia, in alcuni casi, optando per un pagamento unico annuale dell’intero premio si possono ottenere sconti del 3-4% sul costo della polizza, percentuali apparentemente piccole ma che possono portare a risparmiare anche parecchie decine di euro sul costo annuale dell’assicurazione.

Articoli simili

Back to top button